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Home staging, lo strumento efficace che ti aiuta a vendere la tua casa

Foto Home staging, lo strumento efficace che ti aiuta a vendere la tua casa
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Intervista all'architetto e home stager Chiara Cirinnà:

Oggi voglio parlarti di uno dei segreti usati dai migliori investitori immobiliari, quelli che riescono a vendere un immobile in pochi giorni al miglior prezzo di mercato. In questo articolo ti spiego cos’è e come funziona l’home staging.

L’home staging è una tecnica di marketing immobiliare che significa letteralmente “mettere in scena la casa”. L’obiettivo principale consiste nell’attirare l’attenzione dell’acquirente sui punti di forza della casa e distoglierlo dagli eventuali difetti. In pratica aumenta il valore percepito dell’immobile.

Se ad esempio devi mettere in vendita una piccola casa al piano terra, l’home staging ti permette di sfruttare la massima luminosità e ampliare percettivamente lo spazio. E’ importante sottolineare che l’home staging non serve a camuffare i difetti di una casa, ma a far percepire come più importanti i pregi dell’immobile agli occhi dell’acquirente.

Un intervento di home staging permette di portare il prezzo di vendita di un immobile al valore più alto nella forbice di riferimento individuata.

CHI SI OCCUPA DEL LAVORO DI HOME STAGING?

Esiste una figura specializzata in questo servizio, l’home stager, che unisce vari tipi di competenze, dal design d’interni al marketing immobiliare alla fotografia professionale.

Perché scegliere un home stager e non un architetto?

La differenza è questa: mentre un architetto deve accontentare i gusti di un solo proprietario, l’home stager deve individuare gli interessi dei potenziali acquirenti, cioè un segmento di mercato abbastanza ampio da intercettare molti acquirenti, ma composto solo dalle persone che possono essere realmente interessate all’acquisto della casa in funzione dello stabile, della zona, della dimensione etc. ad esempio: single, famiglia, giovane coppia, pensionati.

Un bravo home stager quindi deve:

  • studiare il mercato immobiliare e il target di riferimento (esigenze specifiche, gusti in fatto di arredo)
  • valutare la zona in cui si trova la casa ed il livello di pregio dell’immobile
  • essere molto rapido nel suo intervento per limitare il tempo in cui l’immobile non è presente sul mercato

QUALI SONO LE FASI E LE TEMPISTICHE DI UN INTERVENTO DI HOME STAGING?

 

  • ANALISI E PROGETTAZIONE. L’home stager prima di tutto esegue un sopralluogo sull’immobile per acquisire tutte le informazioni necessarie. Analizza la zona ed il mercato immobiliare, valuta pregi e difetti, studia il target di riferimento. Sulla base di questi elementi redige un progetto con un report in cui sono indicati target, prezzo di vendita con e senza il proprio intervento.

Bisogna pensare con la maggior esattezza possibile a che tipo di persone potrebbe interessare la tua casa in funzione dello stabile, della zona, della dimensione etc. ad esempio: single, famiglia, giovane coppia, pensionati.

  • HOME STAGING. Questa fase consiste nell’allestimento vero e proprio della casa. A seconda del tipo di casa l’home stager permette di ottenere la migliore presentazione possibile. Esistono 3 tipi di intervento:
    1. Home staging su casa abitata e arredata. L’home stager spiega la proprietario come alleggerirlo degli elementi in eccesso, in modo da renderlo attraente per il maggior numero possibile di acquirenti. Interviene poi per aggiungere elementi di arredo e ottimizzare gli spazi utilizzando anche ciò che è già presente nella casa.
    2. Home Staging su casa arredata ma non abitata. L’home stager seleziona gli arredi da conservare e quelli da rimuovere per aumentare lo spazio e migliorare la casa e fornisce complementi o arredi adatti alla target individuato per il tuo immobile.
    3. Home Staging su casa vuota. Il lavoro consiste nell'allestire le stanze con pochi elementi essenziali in modo da far sentire le persone da subito a casa propria e desiderare di vivere proprio in quella casa. Se un immobile è poco luminoso, per esempio, l’home stager sceglierà i colori più adatti per pareti e arredi, studierà la giusta illuminazione e userà degli specchi per aumentare la luce.

 

  • SERVIZIO FOTOGRAFICO PROFESSIONALE. In questa fase si lavora sulla comunicazione del lavoro svolto realizzando un servizio fotografico professionale. Un home staging senza fotografia professionale è un lavoro incompleto. La fotografia e i video sono il modo più immediato per attrarre l’acquirente.

 

  • NUOVO ANNUNCIO ONLINE. Il testo dell’annuncio è fondamentale, esistono dei modi per rendere attraenti le case sul web usando un tono più familiare che è lo stesso utilizzato da tuo potenziale acquirente. Un bravo home stager è anche in grado di fornire suggerire un piano di marketing adeguato, suggerendo su quali piattaforme pubblicizzare la vendita,

 

PERCHE’ L’HOME STAGING E’ COSI’ EFFICACE?

L’home staging è uno strumento davvero potente: i clienti comprano casa sull’onda dell’emozione e l’home staging serve proprio a questo, a far provare emozioni positive ai possibili acquirenti, che quindi comprano prima e senza negoziare sul prezzo. Questo è uno dei suoi punti di forza.

La sua efficacia è dovuta ai tempi rapidi di esecuzione (si va da qualche giorno a un massimo di 7) ed ai costi contenuti (le voci di costo sono limitate grazie al noleggio degli arredi che rimangono fino alla vendita).

Il costo di un intervento di home staging è sempre nettamente inferiore al primo ribasso che sei costretto a fare perché il tuo immobile non si vende.

Articolo scritto dall'architetto e home stager Chiara Cirinnà

Sito web www.voglioquestacasa.it

 

Se dovete vendere o comprare una casa vi invitiamo a visitare o pubblicare un annuncio sul nostro portale gratuito.

Se non avete idea di come calcolare il giusto prezzo di vendita potete seguire i nostri consigli cliccando sul seguente link

https://www.casadasoli.it/pagina-come-vendere-casa-da-soli-15

 

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