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Come rendere più rapida la vendita della tua casa: 3 consigli da applicare subito

Foto Come rendere più rapida la vendita della tua casa: 3 consigli da applicare subito
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Vendere casa da soli non è sempre facile.

Può capitare infatti che, di fronte alle prime difficoltà, ci si possa demoralizzare. 

Ecco alcune situazioni ricorrenti in cui potresti esserti trovato:

  • Ho scattato le fotografie, ma non ho richieste di visita
  • Ho abbassato varie volte il prezzo, ma mi chiamano solo perditempo
  • Vorrei evitare di affidarmi ad un’agenzia, come posso fare?

In questo articolo voglio darti 3 consigli che puoi mettere in atto subito per accelerare la vendita della tua casa.

Partiamo da un dato di fatto: c’è un alto numero di immobili sul mercato rispetto alla richiesta effettiva. E’ stato stimato che su 10 immobili presenti sul mercato, solo 4 si riescono a vendere. Per questo si è costretti ad abbassare i prezzi di vendita per essere concorrenziali. Perché questa strategia non è vincente? Perché spinge gli altri a fare altrettanto. Per uscire dalla guerra dei prezzi e non svendere un immobile allora bisogna agire diversamente: occorre fare in modo che quell’immobile rientri fra quei 4 che saranno sicuramente venduti. Ma come far emergere la propria proposta rispetto alle altre?

Dopo aver stabilito il giusto prezzo, bisogna lavorare sugli elementi differenzianti della tua casa. Hai fatto caso a come avviene l’acquisto di una casa? Quando una persona deve scegliere dove trascorrere gran parte della sua vita futura, difficilmente lo fa basandosi su motivazioni esclusivamente razionali. Chi si sofferma sul tuo annuncio lo fa perché attratto da un’emozione: che sia la casa accogliente dove ci si immagina con i propri bambini o il loft dove ci si vede circondato di amici o la casa di pregio, per sentirsi ammirato, le persone si soffermeranno sul tuo annuncio (e non su un altro) perché la tua casa è diversa dalle altre.

Il consiglio è quello di lavorare sulle peculiarità della tua casa, farle emergere e utilizzarle per attrarre solo quelle persone che le apprezzano e le desiderano.

Facciamo un primo esempio. Se l’immobile ha una bella terrazza e il potenziale acquirente è una famiglia, quello potrebbe essere il vero elemento differenziante: osservando la tua casa, il potenziale acquirente assocerà la terrazza a suoi bambini che giocano felici. Allora conviene puntare sulla sistemazione dell’area con qualche lettino, un tavolo e sedie (in relazione allo spazio disponibile), una lanterna e qualche pianta e mostrare quella come prima immagine nel tuo annuncio. Questa immagine sarà molto potente agli occhi di chi cerca una casa con uno spazio esterno e si posizionerà nella mente dell’acquirente ad un livello superiore rispetto alle stesse case senza quelle caratteristiche.

Un altro ambiente che ha un forte influenza nella scelta della casa è il soggiorno: dopo aver individuato il possibile acquirente, è opportuno spersonalizzare questa stanza e cercare di alleggerirla dagli oggetti che generalmente si sono accumulati nel tempo come fotografie, cornici, ricordi personali, simboli religiosi. Se l’acquirente dovesse essere una giovane coppia ad esempio, si potrebbe puntare a neutralizzare uno stile di arredo magari troppo “antico” usando colori neutri, per esempio un copridivano chiaro con qualche cuscino sullo stessa tonalità di colore. I quadri alle pareti, specie se sono tanti, tolgono luminosità all’ambiente, quindi se ne potrebbero lasciare solo alcuni. La parola d’ordine deve essere “liberare lo spazio” per dare maggiore luminosità e rendere l’ambiente più accogliente, neutro e attraente per una giovane coppia.

Il terzo consiglio riguarda la sistemazione dell’ingresso, da molti considerato poco importante, è invece l’ambiente che il potenziale acquirente vede per primo. E’ consigliabile cercare di renderlo più luminoso possibile per evitare il fastidioso effetto “caverna”: può essere sufficiente sostituire la lampadina con una più potente e sostituire il cappello del lampadario con uno più chiaro. Inoltre è consigliabile rimuovere mobili (se ingombranti), quadri, cornici e attaccapanni, lasciando un solo elemento decorativo, come un vaso o una consolle con pochi oggetti.

Questa tecnica di marketing immobiliare si chiama home staging

Articolo scritto dall'architetto Chiara Cirinnà

Sito web www.voglioquestacasa.it

 

Se dovete vendere o comprare una casa vi invitiamo a visitare o pubblicare un annuncio sul nostro portale gratuito.

Se non avete idea di come calcolare il giusto prezzo di vendita potete seguire i nostri consigli cliccando sul seguente link

https://www.casadasoli.it/pagina-come-vendere-casa-da-soli-15

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