PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
CERCA
RICHIEDI UNA VALUTAZIONE
Investimenti

Il mercato immobiliare a Roma: andamento attuale e futuro

Foto Il mercato immobiliare a Roma: andamento attuale e futuro
PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
Scopri come

Il desiderio delle famiglie italiane era ed è rimasto quello di acquistare un appartamento, sempre di più la tendenza è vendere casa da privato e comprare casa da privato.

Per questo motivo ci si rivolge per l’acquisto e la vendita a portali immobiliari indipendenti e specificatamente dedicati al privato come casadasoli.it che non rappresentano nessuno in quanto non sono agenzie immobiliari. Non essendoci intermediazione il rapporto avviene solo ed esclusivamente tra le parti permettendo, senza commissioni di agenzia, un risparmio economico importante che può essere determinante nella chiusura della compravendita.

Dopo una vita di sacrifici l’investimento immobiliare rappresenta una sicurezza, purtroppo però la crisi che ha colpito il nostro paese negli ultimi anni ha ridotto il potere di acquisto delle famiglie e non ha permesso la realizzazione del proprio sogno; quello di acquistare la casa.

Il mercato immobiliare romano nonostante abbia visto i valori scendere in media nell’ultimo decennio circa del 30% dal picco massimo raggiunto è restato comunque appetibile e lo è ancor più con i prezzi correnti.

La città ha un patrimonio artistico inestimabile ed è una meta turistica apprezzata sia dagli italiani che da milioni di turisti che innamorandosene scelgono sempre più di investire qui i propri risparmi.

In Europa il valore degli immobili è generalmente più alto, l’unica città che fa eccezione in Italia è Milano con i prezzi delle abitazioni in ripresa, nel resto del nostro paese i prezzi sono stagnanti o ancora in lieve calo, soprattutto nei piccoli centri.

Le prospettive ci dicono che Roma è nella parte finale della curva che rappresenta l’andamento dei prezzi delle unità immobiliari e che nell’arco dei prossimi due anni il lieve calo, che ancora la interessa, si andrà a stabilizzare con un successivo incremento ipotizzabile nell’ordine del punto percentuale annuo.

Nella splendida capitale il mercato è sceso come detto prima mediamente di un 30% ma a città come Genova e Bologna è andata anche peggio in quanto la prima ha registrato un calo del 50% e la seconda del 45%.

A Roma il centro storico ha sicuramente registrato il calo minore con circa il 20% contro quartieri dove si sono registrati cali anche fino al 50%.

Il calo più drastico è stato registrato dal mercato immobiliare ad uso commerciale che è arrivato a toccare anche un meno 60% ma, data la crisi economica che ha colpito il nostro paese indebolito anche dal minore potere di acquisto delle famiglie è comprensibile questa situazione.

Questa crisi economica data da vari fattori tra cui l’instabilità politica, l’indebitamento delle famiglie, il minore potere di acquisto e il bisogno di fare liquidità, hanno prodotto come effetto l’aumento delle compravendite in quanto con i cali registrati gli immobili risultano a buon mercato. Un altro fattore che ha influito e che continua a far aumentare le compravendite è rappresentato dai bassi tassi di interesse applicati dagli istituti di credito sui i mutui erogabili, in quanto oggi si riesce ad ottenere per un tasso fisso circa un 2% rendendo la rata più bassa e allargando la possibilità di vedere accettata una richiesta di finanziamento.

Roma è bella tanto da essere definita la città eterna, attira a se imprenditori e stranieri da tutto il mondo, è ricca di monumenti ed è una delle poche città al mondo dove verde e parchi sono presenti anche al suo interno. Roma è il cuore politico italiano e la sede di importanti società multinazionali, ci sono importantissime università apprezzate nel mondo ed è una città multietnica in continuo movimento e trasformazione.

Scopri gli immobili consigliati da Casadasoli.it a Roma divisi per CAP  

Se dovete vendere o comprare una casa vi invitiamo a visitare o pubblicare un annuncio sul nostro portale gratuito.

Se non avete idea di come calcolare il giusto prezzo di vendita potete seguire i nostri consigli cliccando sul seguente link

https://www.casadasoli.it/pagina-come-vendere-casa-da-soli-15

PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
Scopri come