PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
CERCA
RICHIEDI UNA VALUTAZIONE
Contrattualistica

Condizione sospensiva

Foto Condizione sospensiva
PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
Scopri come

La condizione sospensiva è una clausola del contratto che posticipa il perfezionamento dello stesso al verificarsi di un evento (ad esempio introdotta nel preliminare di vendita quando c’è la necessita di fare accesso al credito per una pratica di mutuo).

Questa formula è comunemente usata in campo immobiliare per tutelare l’ipotetico acquirente, che sta per acquisire la prima casa o un’altra tipologia di immobile, dal possibile diniego di un mutuo.

Comunemente è utilizzata in un preliminare tra privati o redatto da un notaio e nelle proposte di acquisto delle agenzie immobiliari.

Un aspetto importante è la dimostrazione di avveramento o meno della condizione sospensiva, è molto sottovalutato, in quanto per non incorrere in inadempienze contrattuali, si dovrà fornire la prova rappresentata dal documento di delibera dell’istituto di credito; se quest’ultimo risulterà approvato perfezionerà il contratto altrimenti no e le parti risulteranno sciolte da ogni vincolo.

Due elementi importanti da indicare nella clausola sospensiva sono l’importo che il probabile acquirente richiederà e il tempo massimo entro il quale dare riscontro.

Il consiglio che diamo ad entrambe le parti, nel caso in cui non si possa procedere all’acquisto con capitali personali ma con una richiesta di mutuo è di inserire questa clausola onde evitare inadempienze e lunghi e costosi procedimenti in tribunale.

 

Se dovete vendere o comprare una casa vi invitiamo a visitare o pubblicare un annuncio sul nostro portale gratuito.

Se non avete idea di come calcolare il giusto prezzo di vendita potete seguire i nostri consigli cliccando sul seguente link

https://www.casadasoli.it/pagina-come-vendere-casa-da-soli-15

PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
Scopri come