PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
CERCA
RICHIEDI UNA VALUTAZIONE
Come vendere

Come sfruttare le fotografie per vendere la tua casa: consigli stanza per stanza

Foto Come sfruttare le fotografie per vendere la tua casa: consigli stanza per stanza
PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
Scopri come

Per chi deve effettuare un acquisto, niente è più potente di una bella immagine. Foto e video attraggono l’attenzione dell’utente in modo molto più veloce ed efficace rispetto al testo. Descrivere a parole quanto può essere bella un’automobile non ha paragoni col vedere la stessa automobile attraverso un servizio fotografico.

Lo stesso avviene per la vendita della tua casa. Per questo è tanto importante la qualità delle fotografie, perché sono come un “gancio” per attrarre l’attenzione dell’acquirente.

Le persone hanno un livello di attenzione molto basso quando svolgono alcuni compiti specialmente se legati all’uso dei dispositivi elettronici. Se ci pensi bene, oggi grazie agli smartphone e ai tablet la ricerca della casa da acquistare avviene nei luoghi e nelle situazioni più disparate: la sera a letto, durante la pausa pranzo, nelle sale d’attesa. Per questo è così importante che l’immagine della tua casa colpisca immediatamente l’attenzione dell’acquirente.
Anche se non sei un fotografo professionista o non possiedi una macchina con obiettivo intercambiabile (reflex), puoi comunque ottenere una discreta qualità di immagini con il tuo smartphone.

Di seguito ti do alcuni consigli da mettere subito in patica che possono aiutarti per attrarre più persone col tuo annuncio immobiliare. Ricordati che prima di tutto è utile preparare le stanze per le fotografie.

  • Una prima regola generale è quella di scattare fotografie ad un’altezza di circa 1,40 – 1,50 m da terra, quindi se non si possiede un cavalletto, si deve cercare di assumere una posizione “rannicchiata”, abbassandosi leggermente o sedendosi su una sedia. Questo permette di avere un prospettiva più ampia e di dare un effetto più piacevole agli spazi.
  • Le foto devono essere scattate tutte alla stessa altezza, da angolazioni diverse, per raccontare bene lo spazio
  • In generale è meglio evitare il flash: si può regolare l’esposizione (cioè la luce che passa nell’obiettivo) utilizzando la funzione “luminosità” presente in molti smartphone prima di ogni scatto, utile in ambienti scarsamente illuminati o in controluce
  • Le luci dell’appartamento dovrebbero essere tutte accese o tutte spente
  • Le serrande dovrebbero essere tutte alla stessa altezza e preferibilmente ben aperte
  • Non bisogna usare lo zoom dell’immagine perché, essendo digitale e non ottico, agisce sui pixel che vengono ingranditi, riducendone la qualità

Ed ora alcuni consigli stanza per stanza.

L’ingresso, da molti sottovalutato, è invece un ambiente importante perché introduce il cliente alla sua potenziale futura nuova casa. Per evitare che la foto risulti sfuocata, è opportuno, oltre che aprire tutte le finestre esistenti, anche accendere tutte le luci prima di scattare; potresti anche lasciare la porta socchiusa e scattare dall'esterno verso l’interno per suscitare curiosità. Per evitare l’effetto mosso può essere utile l’uso di un treppiede a cui agganciare lo smartphone; se non hai il treppiede puoi sempre utilizzare un piano di appoggio della stanza come il tavolo o la sedia oppure crearti l’altezza del piano facendo una pila di libri. Se hai uno smartphone, un trucco è quello di scattare una foto in modalità panoramica, mantenendo però il telefono in posizione verticale: otterrai così una foto più ampia senza l’effetto spiacevole delle “linee cadenti” (ovvero convergenti e non parallele).

Il soggiorno è il cuore della casa, lo spazio che colpisce di più l’immaginario dell’acquirente, perciò è fondamentale che tutto sia in ordine. Per fotografare correttamente questa stanza, occorre avere tutte le luci accese e le serrande delle finestre aperte, possibilmente alla stessa altezza. Se il sole entra nella stanza, si possono aprire le tende per evitare di avere delle zone “bruciate” (ovvero troppo chiare perché sovraesposte). Per ogni stanza è opportuno fare sempre due foto ai lati opposti della stanza, cercando di avere sempre la finestra di lato o di spalle.

Anche la camera, come la precedente stanza, va fotografata da 2 lati opposti. E’ opportuno inquadrare almeno due pareti (meglio se sono tre) e mettere al centro dell’obiettivo il letto, posizionandosi se possibile allo stipite della porta. Sono molto efficaci anche le foto fatte dagli angoli della stanza perché permettono di inquadrare parti di spazio più ampie. Prima di fotografare, conviene rimuovere dalla stanza tutti gli oggetti privati (simboli religiosi, fotografie) per spersonalizzare l’ambiente e renderlo più adatto ai futuri acquirenti.

I bagni sono i luoghi più difficili da fotografare, sia per le dimensioni più contenute, sia la presenza di specchi e altre superfici riflettenti, come le cabine doccia e le piastrelle. Se possibile è meglio evitare il flash e, in caso di poca luce, posizionare una piantana accanto a sé (in modo da non formare ombre). Se non si possiede grandangolo, conviene posizionarsi all'ingresso del bagno per catturare quanto più spazio possibile e inclinare eventuali pareti riflettenti come quelle delle cabine doccia. Piccoli accorgimenti ti aiuteranno nell’ottener uno spazio più gradevole e ordinato: abbassare la tavoletta del wc, rimuovere eventuali accappatoi e prodotti di igiene personale, scopettoni con secchi, cestini a terra e tutto quanto permetta di liberare lo spazio.

Se l’ambiente è pregevole, si può aggiungere qualche dettaglio della casa: un angolo del soggiorno particolarmente curato, una bella poltrona di un angolo relax, un dettaglio dei tessili del letto. Queste fotografie sono chiamate da noi home stager “dettagli emozionali” e vengono realizzate ad hoc perché servono proprio per emozionare e far desiderare all'acquirente che quella sia proprio la sua casa.

Articolo scritto dall'architetto Chiara Cirinnà

Sito web www.voglioquestacasa.it

 

Se dovete vendere o comprare una casa vi invitiamo a visitare o pubblicare un annuncio sul nostro portale gratuito.

Se non avete idea di come calcolare il giusto prezzo di vendita potete seguire i nostri consigli cliccando sul seguente link

https://www.casadasoli.it/pagina-come-vendere-casa-da-soli-15

PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
Scopri come