PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
CERCA
RICHIEDI UNA VALUTAZIONE
Come vendere

Verifica della documentazione prima di vendere la tua casa

Foto Verifica della documentazione prima di vendere la tua casa
PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
Scopri come
  • Deve essere richiesto l’attestato di prestazione energetica, senza questo documento non si può acquistare la casa in quanto non è possibile rogitare ed in più vi farà quantificare in base alla classe energetica la maggiore o minore prestazione energetica e gli equivalenti maggiori o minori risparmi in termini di costi. Minore sarà l’indice di prestazione energetica e maggiore sarà il risparmio.
  • Deve essere verificata la conformità dello stato dei luoghi con la planimetria presente in catasto, quindi il consiglio è di eseguire con la pianta in mano l’accesso all’immobile e controllare che tutti i muri, tramezzi e finestre siano nella giusta collocazione e che le misure corrispondano, altrimenti dovrà essere incaricato un tecnico (geometra, architetto, ecc.) che faccia le dovute verifiche, in quanto potrebbe essere anche tutto regolare e mancare ad esempio un accatastamento dopo aver eseguito delle modifiche interne dietro presentazione di tutte le dovute autorizzazioni. Ricordiamo che senza lo stato dei luoghi regolare, soprattutto in presenza di richiesta di un mutuo, il perito incaricato della banca non approverà in nessun caso la pratica.
  • Richiedere una visura storica e ipotecaria per verificare sia la corrispondenza dei dati catastali che dei proprietari sia la presenza di iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (es. mutuo, ipoteche iscritte da soggetti terzi che vantano crediti)
  • Richiedere la conformità degli impianti (impianto elettrico, impianto del gas) a norma, anche se non ostativi per la vendita, devono essere valutati e citati su un eventuale preliminare o atto definitivo.
  • Controllo con accurata lettura dell’atto di provenienza, cioè l’atto notarile con il quale si è venuti in possesso del bene, potrebbe essere un atto di compravendita, un atto di donazione, una divisione, un atto di successione, ecc. Nel caso della donazione è meglio farsi assistere da un professionista in quanto è una materia molto complessa.
  • Verifica del titolo edificatorio cioè quello con il quale è stato permesso di costruire come ad esempio la licenza edilizia, il permesso per costruire, la concessione edilizia onerosa ecc, completo di eventuali permessi in sanatoria o condoni edilizi.
  • Se insieme all’immobile viene venduto anche un terreno di superfice maggiore a 5000 mq deve essere richiesto il certificato di destinazione urbanistica
  • Richiedere il certificato di abitabilità o agibilità cioè quel documento che dimostra le giuste condizioni di salubrità, sicurezza ed igiene secondo il regolamento urbanistico, c’è da dire che la mancanza di questo documento non è ostativo per la vendita ma influisce sul valore dell’immobile.
  • Verificare il regolamento di condominio ma soprattutto le ultime delibere in quanto potrebbero essere già state deliberate delle spese straordinarie e in questo caso sarebbero a carico della parte venditrice o potrebbero divenire oggetto di contrattazione tra le parti.
  • Farsi rilasciare copia del contratto di affitto se l’immobile è locato.
  • Farsi rilasciare copia del contratto di mutuo se l’immobile è stato acquistato con una banca e ancora non è estinto.
  • Farsi rilasciare una copia dell’autorizzazione dei beni culturali se l’immobile è soggetto a vincoli della soprintendenza.
  • Copia del certificato di famiglia per attestare di chi sia realmente la proprietà in quanto ad esempio una coppia potrebbe essere in separazione o comunione dei beni, potrebbe essere separata o divorziata e gli scenari sarebbero diversi o potrebbe semplicemente vendere un singolo soggetto.

 

Se dovete vendere o comprare una casa vi invitiamo a visitare o pubblicare un annuncio sul nostro portale gratuito.

Se non avete idea di come calcolare il giusto prezzo di vendita potete seguire i nostri consigli cliccando sul seguente link

https://www.casadasoli.it/pagina-come-vendere-casa-da-soli-15

PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
Scopri come