PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
CERCA
RICHIEDI UNA VALUTAZIONE
Come acquistare

Introduzione all'acquisto della casa da privato

Foto Introduzione all'acquisto della casa da privato
PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
Scopri come

L’acquisto della casa per un singolo o per una famiglia è uno dei traguardi più importanti nella vita; fortunatamente ad oggi ci sono dei fattori che contribuiscono a facilitare questo sogno.

Il primo è il calo del prezzo degli immobili che ha raggiunto mediamente un meno 30% mentre il secondo è il calo dei tassi di interesse sui mutui che ha raggiunto i minimi storici rendendo quindi più semplice l’accesso al credito.

Se consideriamo che altri tipi di investimenti come quelli nei mercati azionari sono sempre più difficili e pericolosi, o agli investimenti in titoli di stato sovrani che hanno tassi di interesse o bassi o addirittura negativi (secondo la nazione che li ha emessi) e che molte famiglie in passato hanno investito i loro risparmi in questi scenari uscendone addirittura impoverite; da tutto ciò ad oggi l’investimento nel mattone risulta decisamente il più sicuro.

Ad oggi investire negli immobili considerando la nostra tradizione e le condizioni economiche favorevoli per l’accesso al credito di cui abbiamo parlato, rappresenta la scelta più appropriata. 

Dobbiamo però non sottovalutare gli imprevisti che si nascondono dietro quella ricerca che fa sognare, quindi il consiglio è quello di non andare di fretta ma procedere pazientemente per tappe per non incorrere in spiacevoli conseguenze.

Dovrete verificare:

  • Prima di tutto se si possiede la giusta capacità reddituale prima di sottoscrivere un eventuale preliminare, questo lo potrete fare andando in un istituto di credito e facendovi fare uno studio di fattibilità. Ci sono banche ad oggi che vi garantiscono per iscritto già la disponibilità di ciò che possono erogare senza impegno e vi permettono di iniziare la ricerca con la cifra massima che avrete a disposizione fermo restando che nel tempo che passa non sia cambiato il vostro profilo (ad esempio vi è calato lo stipendio, siete passati da un ful time ad un part time, avete fatto un altro finanziamento ecc.) 
  • Se il proprietario dell'immobile è uno solo o ce ne sono di più e se sulla casa siano iscritte ipoteche, se ci sia presenza di mutui e/o di controversie in tribunale. Potrebbe esservi molto utile anche a scoprire il motivo della vendita.
  • La regolarità di tutta la documentazione urbanistica e quindi controllare l'esistenza del permesso di costruire e del relativo accatastamento, la corrispondenza della pianta allo stato dei luoghi e l'assenza di abusi edilizi con la possibilità o meno di poterli sanare se presenti.
  • Se le superfici dichiarate corrispondono a quelle reali, ricordandovi che la superficie commerciale è maggiore di quella calpestabile in quanto nella prima in base ai parametri dell'appartamento sono considerati anche lo spessore dei muri. Mediamente, ma è un valore che in alcune condizioni può anche incidere diversamente, la superficie commerciale può essere calcolata aggiungendo un 10% a quella calpestabile. 
  • L'A.P.E. cioè l'attestato di prestazione energetica per conoscere la classe dell'immobile. Ricordate che questo documento è obbligatorio sia per pubblicizzare sia per poter acquistare il giorno del rogito notarile che altrimenti non può essere stipulato.
  • Se gli impianti dell'immobile sono a norma o no in quanto anche se non di molto ma influisce con il prezzo dell'appartamento.
  • La presenza di debiti nei confronti del condominio in quanto solo per gli ultimi due anni potrebbero essere richiesti al nuovo acquirente, quindi il consiglio è di parlare direttamente con l'amministratore o farsi rilasciare la liberatoria del condominio. Verificare anche se ci sono spese straordinarie deliberate in precedenza che spetterebbero al proprietario e potrebbero eventualmente far parte della trattativa sul prezzo proposto.
  • Le eventuali tasse sulla compravendita e le spese da sostenere per la parcella del notaio che sono a carico dell'acquirente.

Gli aspetti da considerare sono molteplici ma non bisogna scoraggiarsi, nel blog di Casa da soli troverete dei capitoli relativi al percorso da compiere per arrivare fino al rogito notarile.

 

Se dovete vendere o comprare una casa vi invitiamo a visitare o pubblicare un annuncio sul nostro portale gratuito.

Se non avete idea di come calcolare il giusto prezzo di vendita potete seguire i nostri consigli cliccando sul seguente link

https://www.casadasoli.it/pagina-come-vendere-casa-da-soli-15

PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
Scopri come