PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
CERCA
RICHIEDI UNA VALUTAZIONE
Investimenti

Il rent to buy

Foto Il rent to buy
PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
Scopri come

Il Rent to buy è un contratto “ibrido” in quanto sono presenti nello stesso le caratteristiche sia del contratto di affitto che quelle di un preliminare di acquisto.

Nel Rent to buy l’immobile viene consegnato direttamente al conduttore che paga un canone di affitto in cui una parte andrà persa come in ogni locazione mentre l’altra andrà come acconto sul prezzo; nell’arco massimo di 10 anni il conduttore potrà decidere se acquistare l’immobile o riconsegnarlo al proprietario.

Da parte del conduttore non c’è alcun obbligo di acquistare e il periodo entro il quale esercitare questo diritto deve essere stabilito tra le parti ricordando che in questa tipologia di contratto la durata massima è di 10 anni.

Nel contratto di Rent to buy il canone di locazione di solito è più alto in quanto una parte, come abbiamo detto, andrà persa e l’altra andrà come acconto sul prezzo di vendita. E’ vero altresì che, nel caso in cui non venga esercitato il diritto di acquisto da parte del conduttore, la somma potrà essere trattenuta tutta o in parte dal proprietario a seconda di quanto stabilito contrattualmente come indennizzo.

I rischi maggiori per questa tipologia di contratto sono rappresentati dall’inadempienza contrattuale o dal mancato acquisto da parte del conduttore. Nel primo caso è meglio prendere le dovute precauzioni inserendo clausole specifiche per questo tipo di evento, in quanto non si tratta di una procedura di sfratto bensì di rilascio del bene con tempi più brevi ma sempre diversi a seconda del tribunale di competenza.

Il contratto prevede la trascrizione nei registri immobiliari e quindi fa sì che il conduttore sia tutelato dal rischio di trascrizioni, pignoramenti o altre pregiudizievoli e abbia quindi la possibilità di acquistare il bene libero da ogni gravame.

Il Rent to buy può essere stipulato per qualsiasi tipologia di immobile residenziale, commerciale, direzionale e sui terreni in quanto la normativa non prevede esclusioni.

Il contratto di Rent to buy permette la nomina di una terza persona ovvero il conduttore può firmare il contratto e nominare una terza persona che assumerà in futuro tutti gli obblighi oggetto di ciò che è stato sottoscritto, inoltre può essere ceduto prima che sia arrivato a scadenza e quindi prima di essere stato venduto o semplicemente prima che sia decorso il suo termine.

 

Se dovete vendere o comprare una casa vi invitiamo a visitare o pubblicare un annuncio sul nostro portale gratuito.

Se non avete idea di come calcolare il giusto prezzo di vendita potete seguire i nostri consigli cliccando sul seguente link

https://www.casadasoli.it/pagina-come-vendere-casa-da-soli-15

 

Scritto dalla redazione di Casadasoli.it

PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
Scopri come