PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
CERCA
RICHIEDI UNA VALUTAZIONE
Varie

Il lavoro dopo i 50 anni covid-19 permettendo: cosa si può fare?

Foto Il lavoro dopo i 50 anni covid-19 permettendo: cosa si può fare?
PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
Scopri come

In Italia uno dei maggiori problemi da risolvere e a cui si fa attenzione è quello relativo alla disoccupazione giovanile, colpisce sempre più spesso intere famiglie che vedono i propri ragazzi non trovare lavoro dopo il lungo percorso di studio; c’è però un’altra fascia di età che sempre più è colpita da questo problema, quella dai cinquanta in su, che colpisce indistintamente uomini e donne, padri o madri di famiglia sempre più in difficoltà, come se non bastasse anche in imbarazzo in quanto si trovano a far mancare il sostegno economico alla famiglia. Non finisce qui, in quanto da un lato non solo non hanno maturato l’età della pensione ma la vedono sempre più lontana.

La disoccupazione degli over 50 è un grave problema nazionale, infatti nonostante abbiano giuste referenze, maturate esperienze o un buon curriculum, molte persone che hanno perso il lavoro si ritrovano inaspettatamente con le spalle al muro.

Questo dramma che colpisce i cinquantenni è venuto ancora più alla luce in questo periodo a causa della pandemia, infatti sempre più aziende costrette alla chiusura e licenziamenti inaspettati hanno portato questa fascia di età a cercare delle alternative per rimettersi in gioco e a volte anche a reinventarsi.

Come sempre la situazione del Bel Paese ci pone come fanalino di coda rispetto al resto d’Europa nonostante tutti gli sforzi fatti dalla classe politica per cercare di invertire questo trend tramite incentivi, sgravi fiscali e quant’altro.

Quando si perde il lavoro ci si interroga, ci si domanda come affrontare e superare questo grave momento di difficoltà. Serve uno scatto d’orgoglio, tanta buona volontà e molta fede in se stessi, bisogna credere nella propria persona e cominciare informandosi innanzitutto su quali siano i lavori più richiesti o redditizi in quel determinato momento, in quanto nonostante si sia svolto per anni lo stesso mestiere nulla vieta di cambiare rimettendosi in gioco.

Chi perde il lavoro spesso è vittima di sintomi depressivi, ansia e spesso di un forte aumento di peso come conseguenza della sedentarietà e della perdita di motivazione dopo anni di sacrifici. Da alcuni studi è emerso che un licenziamento ha conseguenze psicologiche peggiori rispetto alla rottura di un rapporto di coppia.

Non bisogna spaventarsi se per raggiungere l’obbiettivo c’è bisogno di frequentare un corso per aggiornarsi, abilitarsi, perfezionarsi o formarsi per un nuovo mestiere. L’importante per gli over 50 è osservare bene dove incrociano la domanda e l’offerta e trovarsi precisamente nel mezzo trasformando una difficoltà in un’opportunità.

Quindi alcuni consigli utili sono:

  1. Accettare subito la realtà della situazione perché negarla peggiorerebbe le cose.
  2. Ricordare le proprie capacità, le nostre virtù non sono date da ciò che possediamo materialmente ma dalle nostre caratteristiche personali.
  3. Se necessario, bisogna farsi aiutare da un professionista per migliorare la condizione psicologica.
  4. Non concentrarsi sull’analisi di eventuali errori, sempre se ci siano stati, ma impegnarsi subito sulla ricerca di un altro lavoro in quanto tempi rapidi di reazione sono fondamentali per creare nuove opportunità per il futuro.
  5. Scrivete una buona lettera di presentazione completa di tutte le vostre competenze che descriva la vostra persona, il vostro modo di affrontare i problemi, le vostre capacità nell’interagire con un gruppo di lavoro, spiegate perché desiderate entrare a far parte dell’azienda e perché potreste essere un valore aggiunto.
  6. Scrivete un curriculum completo, con tutte le vostre esperienze di lavoro o aggiornatelo.

  1. Prendete in considerazione un percorso diverso come ad esempio avviare un attività in proprio.
  2. Preparatevi bene per un colloquio di lavoro, fate una ricerca su internet o sui social per conoscere al meglio l’azienda ed essere preparati su eventuali domande che potrebbero essere poste in riferimento alla stessa, mostrate il vostro entusiasmo, fate capire che non siete alla fine ma che sentite ancora di voler lavorare per molto tempo.
  3. Iscrivetevi al nostro Servizio di Visibilità, siamo un mezzo efficace per chi desidera lavorare, potrete creare la vostra vetrina gratuita ed aumentare in maniera concreta la possibilità di lavorare o di aumentare il business della vostra attività. Il vostro profilo sarà posizionato sui principali motori di ricerca e sarete automaticamente conosciuti da tutti gli iscritti tramite le nostre newsletter.

Serietà e visibilità contraddistinguono Casadasoli.it per il lavoro. Registratevi in modo totalmente gratuito.

Compilate tutti i campi:

  • In che cosa sei esperto
  • Informazioni generali
  • Presentati con il titolo di studio
  • Indica i servizi che offri
  • Indica se collabori, se hai collaborato o se sei aperto a determinate collaborazioni
  • Inserisci il tuo curriculum
  • Inserisci una tua video presentazione o un video che rappresenti la tua attività.

 

Non scoraggiatevi mai, noi abbiamo deciso in questo momento di difficoltà di starvi a fianco il più possibile, cercando di promuovere la vostra figura.

Voi siete essenziali perché l’unione fa la forza e solo insieme a voi possiamo riuscire a far muovere questo settore, il lavoro è una linfa vitale, la vostra iscrizione è fondamentale, quindi vi chiediamo di iscrivervi e di diffondere questa opportunità completamente gratuita.

Grazie da parte di tutto lo staff di Casadasoli.it

 

Scritto dalla redazione

PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
Scopri come