PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
CERCA
RICHIEDI UNA VALUTAZIONE
Come acquistare

I requisiti per poter richiedere il bonus per l’acquisto della prima casa

Foto I requisiti per poter richiedere il bonus per l’acquisto della prima casa
PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
Scopri come

E’ necessario rispettare, per richiedere il bonus per acquisto prima casa, alcuni requisiti:

  • In tutto il territorio nazionale non si devono possedere altre abitazioni per le quali si è sfruttata l’agevolazione, altrimenti si possono vendere entro un anno ma deve essere presente l’impegno nell’atto di acquisto, donazione o in una dichiarazione di successione. Nel caso in cui non si sia riusciti ad alienare gli eventuali immobili, si perderà l’agevolazione prima casa con l’aggravio delle imposte e degli interessi e con una sanzione pari al 30%;
  • Non si può chiedere l’agevolazione per l’acquisto della prima casa se nello stesso comune si è proprietari di un’altra abitazione;
  • Nel comune in cui viene effettuata la compravendita si deve essere residenti, altrimenti si ha la possibilità di spostare la residenza entro 18 mesi dall’acquisto dichiarando nell’atto che si procederà al cambio, questi sarà considerato avvenuto nel momento in cui risulterà nel comune con la dichiarazione di trasferimento.

Possono esserci delle eccezioni al trasferimento della residenza, infatti il cambio non è necessario nel momento in cui l’immobile acquistato con i benefici si trovi:

  1. Nel comune in cui chi acquista svolge la sua attività anche se la stessa è benefica (es. volontariato) e quindi non retribuita.
  2. Nel comune dove il proprio datore di lavoro esercita o ha la sede della sua attività.

N.B. Chi fa parte della polizia o delle forze armate non ha l’obbligo del trasferimento della residenza;

  • Nello stesso comune in cui si desidera usufruire del bonus prima casa non si può essere titolari di diritti d’uso, di usufrutto o di abitazione;

La casa deve appartenere a determinate categorie catastali affinché possa essere applicata l’agevolazione per prima casa (A/2-A/3-A/4-A/5-A/6-A/7-A/11).

Possono essere applicate le agevolazioni anche all’acquisto delle pertinenze (C/2-C/6-C/7) se sono destinate all’abitazione in modo durevole e con il limite di una pertinenza per categoria.

Sono escluse dal bonus le categorie catastali A/1-A/8-A/9 (abitazioni signorili e di lusso).

N.B. Se un immobile è stato acquistato precedentemente sfruttando le agevolazioni prima casa e successivamente è stato dichiarato inagibile il bonus prima casa può essere richiesto una seconda volta (a fare chiarimento è stata l’agenzia delle entrate con la risoluzione n. 107 del 1 agosto 2017).

N.B. Anche la cassazione ha dichiarato con sentenza de 27 luglio 2018 che se l’immobile possiede un inidoneità soggettiva o un inidoneità oggettiva si può chiedere il bonus per la prima casa una seconda volta.

 

Se dovete vendere o comprare una casa vi invitiamo a visitare o pubblicare un annuncio sul nostro portale gratuito.

Se non avete idea di come calcolare il giusto prezzo di vendita potete seguire i nostri consigli cliccando sul seguente link

https://www.casadasoli.it/pagina-come-vendere-casa-da-soli-15

PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
Scopri come