PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
CERCA
RICHIEDI UNA VALUTAZIONE
Come vendere

A.P.E. Attestato di prestazione energetica

Foto A.P.E. Attestato di prestazione energetica
PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
Scopri come

Anche nel 2019 l’attestato di prestazione energetica (A.P.E.) è obbligatorio sia per le compravendite, sia per le locazioni ed i lavori di ristrutturazione.

Mentre per quanto riguarda la compravendita l’attestato di prestazione energetica deve essere allegato (in originale) alla documentazione nel giorno del rogito per i contratti di affitto è sufficiente l’apposita clausola A.P.E.

N.B. L’A.P.E. è obbligatorio anche negli annunci immobiliari sia di vendita che di affitto presenti sui mezzi di comunicazione più diffusi come ad esempio i giornali, siti internet, affissioni, ecc.

Infatti questi annunci devono riportare la classe energetica di appartenenza dell’immobile rappresentata da una scala di 10 valori, pena una multa da 500/00 euro a 3000/00 euro.

  • Chi può rilasciare L’A.P.E.?

In base al D.P.R. del 16 aprile 2013 n.75 l’A.P.E. può essere rilasciato solo da tecnici abilitati e autorizzati dalla regione di residenza come ad esempio architetti, geometri, ingegneri e professionisti iscritti ognuno al proprio ordine. Il tecnico dovrà provvedere sia ad un sopralluogo dell’immobile che alla verifica degli impianti e dopo aver consegnato al cliente l’A.P.E. dovrà mandarne entro 15 giorni una copia alla regione o provincia di competenza.

  • Che periodo di validità ha l’A.P.E. o dopo quanto va rinnovato?

La durata massima dell’attestato di prestazione energetica è di 10 anni, ma nel caso fossero stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione o di riqualificazione che abbiano comportato una modifica della classe dovrà essere aggiornato, anche nel caso non fossero stati rispettati i tempi di verifica previsti per il controllo degli impianti termici, come ad esempio il bollino blu della caldaia, la scadenza ultima dell’A.P.E. corrisponderebbe al 31 dicembre successivo al primo controllo non rispettato.

  • Perchè farsi redigere il certificato di prestazione energetica?

Si deve far redigere non solo perché è obbligatorio per legge ma anche perché dà modo di valutare con attenzione degli aspetti molto importanti:

  1. Esprime la convenienza economica in riferimento all'acquisto o alla locazione di un immobile in proporzione ai consumi energetici
  2. Consente di valutare i giusti interventi di riqualificazione energetica per l’immobile

Nonostante venga considerato dalla maggior parte delle persone la conseguenza di una burocrazia inutile, è invece un documento che nei prossimi anni porterà notevoli cambiamenti perché:

  • Porterà agli immobili con consumi energetici minori un maggior valore nel momento della vendita o dell'affitto
  • Rappresenterà un incentivo per i costruttori o per chi ristrutturerà a creare edifici migliori dal punto di vista del rendimento energetico con conseguente risparmio sui minori livelli di inquinamento da CO2.

N.B. L’A.P.E. non è obbligatorio per i passaggi di proprietà a titolo gratuito come ad esempio la donazione di beni immobili.

 

Se dovete vendere o comprare una casa vi invitiamo a visitare o pubblicare un annuncio sul nostro portale gratuito.

Se non avete idea di come calcolare il giusto prezzo di vendita potete seguire i nostri consigli cliccando sul seguente link

https://www.casadasoli.it/pagina-come-vendere-casa-da-soli-15

PUBBLICA ANNUNCIO GRATIS
Scopri come